La Petite Tribu Francophone è uno spazio ludico e creativo, dal cuore pulsante di idee e convivialità, che propone ai bambini dai 5 agli 11 anni un apprendimento naturale e immersivo della lingua Francese.
L’idea nasce dall’ osservazione di un piccolo gruppo di bambini, amici di scuola e di origine multiculturale, volendo sempre di più ritrovarsi attorno ad attività ludico ricreative e interagire fra loro “in francese”, il loro linguaggio comune.
Stéphanie, espatriata francese, professionista del settore e mamma di uno di questi piccoli, si ispira allora a questa “Felice Tribù”, per poter loro organizzare attività creative e a tema attorno alla “Lingua di Moliere”.
Il successo è immediato! I bambini si appassionano e i laboratori creano, in breve tempo, un’atmosfera propizia all’apprendimento del francese, dove comprensione e capacità di esprimersi oralmente diventano sempre più spontanee, veloci e facili.
Inizia allora, l’avventura digitale del blog della “Petite Tribu Francophone”, dove momenti di emozione e attività creative sono condivisi, per favorire una sempre maggiore interazione attorno alla “lingua francese”.
Nella primavera 2021, incoraggiata dalle famiglie e desiderosa di dar vita ad un progetto sul “bilinguismo” a lei sempre caro, Stéphanie sviluppa il suo concetto in un spazio pronto ad accogliere famiglie francofone, italiane, espatriate di origini internazionali, tutte guidate dall’unico obiettivo: “immergere” i loro bambini in una seconda o, addirittura, una terza lingua : “il francese” , divertendosi!
Il nostro approccio
Alla “Petite Tribu Francophone” approcciamo e perfezioniamo la lingua francese divertendoci e partecipando, al nostro ritmo, a diversi laboratori creativi.
Per raggiungere i nostri obiettivi, ci ispiriamo:
- All’Eccellenza Francese per il linguaggio.
- A Steven Krashen per l’approccio naturale e immersivo nello studio della lingua.
- Alla pedagogia del “Process Art”, metodo “ART play” per quanto riguarda i laboratori, focalizzato più sul processo creativo che sul risultato finale. I bambini si divertono, ispirandosi ai materiali e alle tecniche,e sfruttano le loro capacità nascoste per diventare esperti delle loro proprie opere.
- A Maria Montessori, per la sistemazione dello spazio e l ‘organizzazione
del materiale, favorendo quindi lo sviluppo autonomo del bambino nell’ambito del processo creativo e di apprendimento.
Infine, la Petite Tribu Francophone, offre dei piccoli servizi per facilitare la vita dei genitori (come il servizio di baby sitting collettivo il venerdì e sabato sera) e idee e buone soluzioni per riunire le famiglie e i bambini attorno a grandi avvenimenti (come l ‘organizzazione di uscite culturali)
Dai 5 agli 11 anni
Totalmente riservato e concepito per i bambini dai 5 agli 11 anni, il nostro spazio si trova in Via Eustachio Manfredi , nel cuore dei Parioli, nei pressi della dinamica Piazza Euclide, a cinque minuti dal Liceo Francese di Villa Borghese.
La Petite Tribu si compone:
- di uno spazio divertente e ricreativo, in cui trovare un’ampia scelta di giochi educativi e libri in lingua francese, che invitano i bambini all’esplorazione in piena libertà e autonomia.
Questo quadro confortevole e ludico risponde perfettamente ai loro bisogni di socialità, di movimento e di evasione. In settimana ci ritroviamo per l’accoglienza, la merenda e piccoli rituali pedagogici alla fine di ogni sessione creativa.
- di un laboratorio, composto da un grande piano di lavoro, dove potere vivere dei veri momenti di apprendimento, di felicità e di condivisione. I bambini troveranno tutto il materiale pedagogico necessario alla buona riuscita dell’attività. Tutto è a portata di mano, per incoraggiarli a scegliere da soli il materiale, utilizzarlo con cura e rimetterlo al proprio posto una volta terminata l’attività.
La sua sistemazione è strutturata, ordinata, gradevole e luminosa, per permettere ai bambini di stimolare immaginazione, creatività e moltiplicare le occasioni di esperienze sensoriali.