Laboratori Creativi

I nostri laboratori creativi mescolano Voce e Interattività per favorire un approccio naturale al francese e un rapido assorbimento del vocabolario. Sono variegati e centrati sugli interessi dei bambini:

  • Laboratori Creativi e artistici per lasciare libero sfogo all’ immaginazione (pitturare, disegnare, ritagliare, incollare, immaginare, ideare una composizione)
  • Laboratori di cucina creativa, per potere fare dei piatti tanto buoni quanto belli.
  • Laboratori di Espressione Manuale, per potere creare qualcosa di personale (bricolage, modellazione, cucito, perla).
  • Ogni sessione è accuratamente studiata e preparata secondo un tema ben preciso (che può anche essere modificato in virtù dei desideri del bambino).
  • Permette ai bambini di lavorare e sviluppare la loro autonomia, concentrazione, motricità, coordinazione, immaginazione, comprensione delle forme, dei colori e dei materiali. In alcuni casi, ad esempio per i laboratori di cucina, i bambini dovranno contare, misurare, fare della geometria, il che è  ottimo per lo sviluppo cognitivo.
  • Procurano benessere ed emozioni, il che è motivante.
  • Programmati regolarmente, si pongono come la base di un vero apprendimento efficace e naturale del francese, chiave di riuscita del metodo.

Lo sviluppo di una tipica sessione

  • Fase di sensibilizzazione: Accoglienza dei bambini scandita da piccoli rituali (appello, giorno della settimana, data) e messa in fiducia attraverso la presentazione del laboratorio e delle relative consegne del giorno. Curiosi e desiderosi di scoprire l’attività, i bambini sono allora concentrati, motivati e pronti ad apprendere “il vocabolario” utile del giorno.
  • Attività vera e propria: Una volta assicurata la comprensione delle istruzioni, si passa alla fase della realizzazione concreta dell’attività. Il piacere di creare insieme un opera, crea un contesto favorevole all’ apprendimento del francese e favorisce la libera comunicazione del bambino con tutti.
  • Fase della comunicazione: Condivisione di esperienze. Una volta realizzata l’attività , i bambini sono a loro agio nel condividere la loro    esperienza. I bambini sono allora incoraggiati ad esprimersi, descrivere, raccontare, ciò che hanno fatto.
  • Merenda
  • Rituali per salutarsi con una storia o una canzone, per garantire sempre più ritmo e sonorità.