Faq

I laboratori Creativi non sono un metodo di apprendimento efficace delle lingue!

FALSO

l laboratori sono un opportunità creativa, assai vantaggiosa nell’ambito dell’apprendimento delle lingue. Più il bambino si diverte attraverso l’esplorazione di nuove esperienze sensoriali e sviluppa l’immaginazione, l’autostima, il piacere e l’orgoglio di ciò che realizza, più apprende serenamente e naturalmente una lingua, perché è motivato e coinvolto nelle sue creazioni.
L’apprendimento attraverso il divertimento creativo è dunque un apprendimento dinamico, naturale e
spontaneo in virtù di numerose interazioni sociali e creative che si procura.

Il Bilinguismo è un’eccezione!

FALSO

Si stima che il 65 e 70% della popolazione mondiale sia “Bi o Multi lingue”.
Al giorno d’oggi, il multilinguismo è fortemente incoraggiato dagli uomini politici e della comunità Europea, soprattutto perché il “multilinguismo” rappresenta un valore per il dialogo interculturale, la coesione sociale e la prosperità,  i cittadini poliglotti sfruttano al meglio le opportunità economiche, professionali e personali, ogni lingua parlata apre nuovi orizzonti, nuovi incontri favorendo la flessibilità, l’ adattamento e lapertura mentale.

Infine, “la conoscenza delle lingue straniere distingue i candidati sul mercato del lavoro”.

E' sufficiente ascoltare una lingua per essere bilingue!

FALSO

Solo la ripetute esposizione, la pratica immersiva e il rinforzo positivo, ad esempio attraverso il divertimento, sono la chiave per l’apprendimento di una lingua.

I benefici del bilinguismo sono poco significativi!

FALSO

La ricerca mostra che l’apprendimento delle lingue ha numerosi vantaggi cognitivi per i bambini.

  • Migliori competenze per risolvere compiti e problemi
  • Migliori capacità di pensiero critico
  • Maggiore creatività
  • Maggiore flessibilità mentale
  • Miglior Memoria
  • Migliori Competenze nel campo “ del multitasking”
  • E provato che il multilinguismo aiuti i bambini, a sviluppare la loro  capacità di lettura e scrittura e del pensiero astratto
  • E provato che l’ apprendimento di una nuova lingua utilizzi le stesse connessioni celebrali, che l’apprendimento della matematica e della musica e ne favorisce lo sviluppo di queste connessioni (spesso gli studenti “multilingue” hanno più facilità nell’ apprendere queste due materie).
  • E’un arricchimento culturale per i bambini: i bambini bilingue hanno accesso a conoscenze, persone, luoghi, e cose che rimangono inaccessibili ai “monolingue”.
  • Fornisce una maggiore sensibilità all’ apprendimento delle lingue e maggiori capacità di ascolto .